Ricetta di cucina tipica del Mediterraneo: couscous
Ingredienti:
- 500 g di semola di couscous precotto
- 1 melanzane
- 1 zucchina grande
- 1 porro
- 1 mazzetto di bietole
- 2 carote
- circa 350 g di zucca rossa
- un mazzetto di broccoletti (se di stagione)
- zafferano in polvere o, in alternativa, curcuma
- cumino macinato
- coriandolo macinato
- tandoori masala
- cannella macinata
- timo essiccato
- erba cipollina essiccata
- mahlab (spezia araba a base di noccioli di ciliegia)
- sale
- margarina vegetale
- olio extravergina d' oliva
Lavate e tagliate le verdure a pezzi non troppo grandi. In una padella larga e dai bordi alta fate scaldare dell' olio extravergine d' oliva e sciogliete 2 noci di margarina; aggiungete le verdure, 1 pizzico di zafferano o curcuma, 1 pizzico di cumino, 1 di coriandolo, 1 pizzico di tandoori, 1 di cannella macinata, 1 pizzico di timo ed erba cipollina, 1 pizzico di mahlab (se lo trovate in commercio) e salate. Girate facendo insaporire a fiamma alta per un paio di minuti, coprite e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20/25 minuti, avendo cura che la verdura si cuocia rimanendo "croccante", non deve, cioè, ammosciarsi. Se ritenete che sia necessario, durante la cottura delle verdure potete aggiungere un filo d' acqua, ma, di solito, non ce n' è di bisogno.
Una volta cotta la verdura, mettete il couscous in una ciotola capiente e conditelo con sale e un pizzico di zafferano o curcuma. Dopo aver mescolato bene, aggiungete un filo d' olio extravergine d' oliva e 2 noci di margarina fusa. Mescolate con cura.
Mettete a scaldare in un pentolino un pò d' acqua e, quando sarà bollente, aggiungete al couscous fino a coprirlo. Lasciate riposare circa 15 minuti, coprendo la ciotola del couscous.
Quando la semola del couscous sarà cotta, mettetela su un piatto da portata e cospargetela con le verdure croccanti.
Nessun commento:
Posta un commento